Lo dice Giuliacci – meteo dal 12 al 18 febbraio – un’altra settimana di freddo e neve

Previsioni meteo dal 12 al 18 febbraio aggiornate in tempo reale dal colonnello Mario Giuliacci: sull'Italia ancora freddo, pioggia e neve anche a quote basse.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di metereologia

La settimana tra il 12 e il 18 febbraio avrà ancora un sapore tipicamente invernale, perché il Vortice Polare – cioè il vortice che staziona al di sopra del Polo Nord e che solitamente contiene alle alte latitudini le masse d’aria più gelide – allenterà la sua presa e consentirà alle correnti molto fredde di origine artica di scivolare verso più basse latitudini, arrivando a lambire anche l’Italia.

In particolare i meteorologi di MeteoGiuliacci prevedono il passaggio di almeno due diverse perturbazioni sul nostro Paese, con piogge che nella prima parte della settimana bagneranno soprattutto il Centronord, spingendosi comunque a tratti anche sulle regioni meridionali, mentre la neve imbiancherà Alpi e Appennino Centro-Settentrionale fino a quote piuttosto basse; più difficile invece che i fiocchi riescano a spingersi fino a quote di pianura, anche se tale possibilità non si può escludere del tutto, specie per il Piemonte.

Nella seconda parte della settimana, invece, le piogge si concentreranno soprattutto al Sud e sulle regioni del versante tirrenico, sempre con temperature al di sotto delle medie stagionali soprattutto al Nord e quindi con un freddo piuttosto intenso per la metà di febbraio. Le proiezioni di lungo periodo utilizzate presso Meteo Giuliacci, inoltre, sembrano indicare che l’inverno continuerà a farsi sentire anche nell’ultima parte di febbraio, portando neve, pioggia e freddo fino a bassa quota fino alla fine del mese.

Mario Giuliacci Esperto di metereologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Lo dice Giuliacci – meteo dal 12 al 18 febbraio – un’...