Meteo: ciclone e tanta pioggia in arrivo nel weekend

Un vortice ciclonico sta per colpire le regioni del Centro-Nord dove sono previsti freddo e pioggia

Dal Nord Europa sta per scendere una corrente fredda che colpirà le regioni settentrionali dell’Italia.

Questa perturbazione è attesa per il weekend e sarà responsabile di un fronte temporalesco che potrebbe in realtà mostrarsi già a partire da venerdì.

Il vortice ciclonico si posizionerà anche sulle regioni del Centro e, secondo gli esperti di 3B Meteo, resterà bloccato lì per tutto il fine settimana a causa della rimonta dell’alta pressione sull’Europa centrale e da un campo anticiclonico sui Balcani.

Ci attende quindi un weekend di forte instabilità, soprattutto al Nord-Est, in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, con acquazzoni e temporali frequenti.

I fenomeni saranno invece più occasionali sul Nord-Ovest e al Sud, che rimarrà ai margini dell’azione ciclonica. Potrebbe presentarsi qualche pioggia o rovescio tra Campania, Molise e Puglia.

Ma non è tutto. Il maltempo provocherà anche un forte calo delle temperature, percepite ancora più basse per via del vento, prima di Libeccio, poi di Maestrale e di Tramontana, con raffiche di oltre 60-70 km all’ora, specie sulle isole maggiori.

Con l’inizio della prossima settimana, però il vortice, decisamente attenuato, si allontanerà verso i Balcani e il sole dovrebbe tornare a splendere sulla nostra penisola.