Meteo: caldo e afa da record nel weekend

Torna il caldo africano in Italia con punte di 38°C, ma soprattutto afa alle stelle

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se il caldo di questi giorni vi sembrava eccessivo, non avete ancora sentito nulla.

Nelle prossime ore le temperature inizieranno a salire ancora. Fino al weekend, che si preannuncia bollente. E anche oltre.

Secondo le previsioni di 3B Meteo, l’anticiclone nordafricano che sta arrivando resterà sull’Italia – e su tutto il Mediterraneo – almeno fino a lunedì.

L’aria calda sta infatti cominciando a invadere la Sardegna e a raggiungere le regioni centro settentrionali.
Nelle regioni pianeggianti del Nord si potranno toccare punte di 38°C o anche più. A rendere le giornate ancora più difficili sarà l’alto tasso di umidità che porterà afa praticamente ovunque.

Ci aspettano, quindi, diverse giornate di caldo afoso, forse per più di una settimana, con valori piuttosto elevati, in particolare al Centro-Nord e nelle regioni più occidentali. Tra le città più calde ci saranno Bologna, Ferrara, Cagliari, Arezzo e Firenze e, da domenica, anche Torino, Alessandria, Milano, Venezia, Roma e Cagliari.

Le coste adriatiche e il Sud avranno maggiore clemenza da parte dell’anticiclone, con temperature intorno ai 33-34°C. Potrebbe addirittura scoppiare qualche improvviso temporale di calore.

La settimana prossima inizierà con un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano, con temperature in aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Il caldo più intenso lo ritroveremo sulla Pianura Padana.

Lieve aumento anche sulle regioni adriatiche e al Sud, ma con valori più normali. Le città più roventi saranno Torino, Cremona, Milano, Mantova, Bologna, Ferrara, Venezia, Pordenone, Rovigo, Firenze, Arezzo, Terni, Roma e Cagliari. Preparatevi.