Meteo: caldo anomalo ma bellissimo nel weekend

Le correnti miti dovute all’alta pressione caratterizzeranno il nostro weekend, favorendo un aumento delle temperature

Il weekend sarà bellissimo. Le correnti miti dovute all’alta pressione caratterizzeranno il nostro weekend, favorendo un aumento delle temperature che si faranno sempre più elevate nei prossimi giorni.

Non mancherà l’umidità ad accompagnare il caldo, specie sulle regioni tirreniche e al Nord, dove sono possibili anche alcune precipitazioni.

Saranno giornate spesso nuvolose sulla Val Padana, mentre i fenomeni saranno più organizzati sul levante ligure, con piogge sparse e ampie schiarite sulle Alpi. Al Nord le massime saranno di poco superiori a 10°C.

Il tempo più bello sarà quello delle zone adriatiche e al Sud, dove splenderà un bel sole. Weekend perfetto per stare all’aria aperta.

Da domenica, però, un fronte di aria fredda proveniente dalla Francia determinerà un peggioramento sulle Alpi e nelle zone di confine. Potrebbe tornare la neve, ma solo a quote medio-alte a causa dell’afflusso di correnti sempre più miti.

Addensamenti su levante ligure e sulle regioni tirreniche, specie nelle zone interne, dove sarà possibile anche qualche locale pioviggine. Maggiori schiarite, invece, sulla Val Padana, ma soprattutto sulle regioni adriatiche e ioniche.

Nonostante l’instabilità diffusa, le temperature tenderanno a salire ancora, con punte fino a 17-19°C al Sud e sulle isole maggiori.

Per un’inversione di tendenza, con il ritorno delle temperature a valori più invernali dovremo attendere la nuova settimana, quando dal Nord Europa potrebbero irrompere masse di aria fredda di origine polare.