Meteo: arrivano due perturbazioni sull’Italia

Maltempo tutta la settimana fino a domenica quando scoppierà il caldo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Non una bensì due perturbazioni riusciranno ad arrivare in Italia nelle prossime ore. Sebbene con intensità diversa a seconda delle zone, porteranno maltempo su tutta la nostra Penisola.

Il primo fronte, scrive 3B Meteo, è atteso da martedì, con piogge che arriveranno già tra la sera e la notte di lunedì e che porterà i primi temporali soprattutto sulle regioni del Nord e sulla fascia tirrenica centrale.

Anche il Sud risentirà del passaggio del fronte, ma con fenomeni meno incisivi. Qualche fenomeno di passaggio lungo le coste adriatiche. Al maltempo si affiancherà un lieve calo delle temperature al Nord e sulle regioni occidentali. Le massime al Nord si aggireranno intorno ai 16°C, mentre al Centro-Sud anche fino a 21°C.

Dopo una breve pausa prevista per mercoledì, che comunque vedrà qualche segnale di instabilità al Sud e lungo l’area tirrenica, una seconda perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali giovedì, portando nuovi rovesci e temporali che potranno essere anche intensi.

Anche questo secondo fronte sarà preceduto da forti venti occidentali. Il contesto climatico sarà caratterizzato da una nuova diminuzione delle temperature che sarà più sensibile sulle Alpi, mentre al Sud si toccheranno punte fino a 23°C. Per il Ponte del Primo maggio, l’alta pressione tornerà gradualmente a interessare l’Italia.

L’alta pressione subtropicale africana si farà gradualmente largo verso il Mediterraneo centrale facendo salire la colonnina di mercurio già da domenica e molto più sole nei giorni 2 e 3 maggio.

L’alta pressione africana potrebbe condurci verso la prima ondata di caldo stagionale con i primi valori estivi sull’Italia. Il mese di maggio, infatti, si preannuncia piuttosto caldo, almeno all’inizio, anche se potrebbe durare pochi giorni. Gli esperti intravedono punte di 30-31°C sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna.