Meteo: arriva la grandine a rovinare il weekend degli italiani

L'anticiclone nordafricano che ha caratterizzato le giornate nelle ultime settimane sarà interrotto da correnti fresche in arrivo dai Balcani

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’anticiclone nordafricano che ha caratterizzato le giornate nelle ultime settimane sarà interrotto da correnti fresche in arrivo dai Balcani, che daranno origine a un periodo di maltempo.

Il tempo risulterà instabile al Sud e sulle isole maggiori, coinvolgendo anche il Lazio e l’Abruzzo. Temporali diffusi colpiranno dapprima le aree interne per poi raggiungere le coste.

In certe zone i fenomeni potranno risultare molto intensi e non mancheranno le grandinate. Tra le città più a rischio, secondo 3B Meteo, ci sono Roma, Napoli, Taranto, Avellino, Benevento, Catanzaro, Foggia, Potenza, Rieti, Frosinone, Catania e Siracusa.

Le temperature si aggireranno intorno a valori compresi tra 28°C e 32°C.

Al Nord e sul resto del Centro Italia, invece, prevarrà il sole. Anche le temperature resteranno elevate. Farà molto caldo sulla Toscana, con picchi fino a 33°C- 36°C e le minime non scenderanno al di sotto dei 26°C registrati a Milano e Venezia.

Non è da escludersi qualche rovescio o temporale di calore sui rilievi alpini e prealpini, compresa la città di Torino. Anche la prossima settimana farà un gran caldo al Centro-Nord.