Meteo: arriva il caldo africano nel weekend

Una massa d'aria caldissima sta per raggiungere l'Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una massa di aria molto calda sta per raggiungere l’Italia.

Man mano che il weekend si avvicina le temperature si faranno sempre più bollenti fino all’arrivo del vero e proprio anticiclone africano, che porterà la prima ondata di caldo estivo della stagione sulla nostra Penisola.

Le correnti fresche settentrionali, che fino a giovedì porteranno ancora un po’ di instabilità su alcune delle nostre regioni, saranno quindi sostituite da quelle provenienti dal Nord Africa.

La colonnina di mercurio schizzerà in alto e si porterà sopra le medie del periodo, specie nei primi giorni di luglio, quando l’ondata di caldo raggiungerà il suo apice.

Molte località sfioreranno temperature al di sopra dei 30-32°C, con picchi anche di 34-35°C sulla Pianura Padana, sulle isole maggiori, nelle regioni tirreniche interne e in Puglia, dove si potrebbero toccare anche i 40°C.

Il tempo risulterà anche piuttosto afoso, rendendo la percezione del caldo peggiore di quanto non sarà davvero.

Secondo le ultime elaborazioni fatte da 3Bmeteo, con il passare dei giorni, l’ondata di caldo bollente si focalizzerà al Centro-Sud, mentre al Nord si assisterà a un calo termico con l’arrivo di qualche temporale che colpirà i rilievi alpini.