Meteo: arriva l’anticiclone Apollo. Ecco che caldo farà

Il caldo torrido dell’anticiclone africano sta per colpire tutta l'Italia. Le regioni più calde

Finalmente è arrivato il caldo e la primavera si sta facendo davvero sentire. In certe zone d’Italia, però, si parla già di un anticipo d’estate, dove e temperature sfiorano addirittura i 30°C.

Il merito è dell’anticiclone africano Apollo che crea un vasto campo di alta pressione. Il caldo non sta colpendo solo l’Italia ma tutta l’Europa centrale.

Gli effetti di Apollo si sentiranno dapprima al Nord, dove le temperature saranno le più elevate di tutto lo Stivale intorno ai 25°C, ma poi il caldo scenderà di latitudine invadendo gradualmente l’Italia fino al Sud dove si toccheranno anche i 30°C.

L’unico inconveniente di questa situazione, anomala per il periodo, potrebbe essere lo sviluppo improvviso di temporali pomeridiani, localmente anche forti, con grandinate al Centro-Sud.

Apollo continuerà a sostare sull’Italia anche nel weekend, portando tantissimo sole, caldo quasi estivo al Nord e qualche pioggia pomeridiana ancora possibile sulle isole maggiori. Poi l’anticiclone nei giorni successivi dovrebbe iniziare a perdere forza.

Il caldo, secondo le previsioni degli esperti, dovrebbe durare almeno fino al ponte del 25 aprile. Invece la ritirata dell’anticiclone Apollo è prevista dal 27-28 del mese, andando così a minare il tempo per il ponte del Primo maggio.