Meteo: è ancora estate, temperature fino a 30°C

In Italia è ancora piena estate, ma presto arriverà il freddo: ecco la data

In Italia è ancora piena estate, con le temperature che toccano picchi di 30°C e che vanno ben oltre le medie del periodo. E farà caldo da Nord a Sud della Penisola.

Il caldo e il bel tempo dureranno per tutta la settimana, almeno fino al weekend inoltrato, quando dovremmo attenderci i primi cambiamenti e un vero inizio di autunno.

Secondo 3B Meteo, al Nord le massime toccheranno localmente i 28-29°C in Val Padana, con punte fino a 30°C tra basso Veneto e Nord della Romagna.

Al Centro Italia le massime si avvicineranno ai 27-28°C tra Toscana e alto Lazio, mentre verso la fine della settimana si toccheranno i 28°C anche in Umbria. Nel fine settimana picchi di 28-30°C sono attesi anche sulle Marche.

Al Sud il caldo si farà sentire specialmente su Salento, Basilicata e nelle zone interne della Calabria, con punte di 28-29°C mentre da domenica è atteso un ulteriore rialzo con punte oltre i 30°C sulle adriatiche e sulle ioniche.

Stando le ultime elaborazioni, il fresco dovrebbe arrivare sul tutta l’Europa orientale e sui Balcani il prossimo 25 settembre, portando correnti più fresche anche verso la nostra Penisola. Ma è ancora troppo presto per fare previsioni a lungo termine.

Meteo: è ancora estate, temperature fino a 30°C