Meteo: arriva il maltempo a partire da aprile

Venti da Nord, instabile al Sud e alta pressione che pian piano conquista l'Italia. Ma torna il maltempo

Aprile inizia con aria molto calda in arrivo sulla nostra penisola per una forte perturbazione di matrice atlantica.

L’anticiclone attualmente presente su tutto il Mediterraneo tenderà a perdere colpi a causa di una saccatura da ovest che provocherà un moderato peggioramento del tempo dapprima al Nord e lungo i versanti tirrenici, poi anche sul resto dell’Italia.

Questa perturbazione potrebbe determinare fenomeni molto violenti per i contrasti termici che verranno a crearsi, quindi non sono esclusi fenomeni estremi, violenti nubifragi, grandinate, forti colpi di vento e frequente attività elettrica.

Dopo l’ingresso di aria fredda dai quadranti Nordorientali italiani, favorito dalla posizione dell’alta pressione collocata sull’Europa centrale, l’anticiclone scende di latitudine conquistando definitivamente l’Italia.

Mentre al Nord e al Centro il tempo sarà soleggiato, su Calabria, Sicilia, Basilicata, inizialmente Puglia avremo un tempo più instabile con locali temporali sparsi o rovesci, localmente intensi. Possibili isolati temporali su Roma o zone limitrofe. Poi bel tempo su tutto il Paese, salvo ultime piogge tra Catanese e Reggino.

Intanto fa ancora caldo, a partire dal Nord-Est dove abbiamo avuto temperature da primavera inoltrata. Ma il colpo di coda dell’inverno arriverà dai Balcani, da Nord-Est, e farà crollare le temperature a partire dall’alto Adriatico, dove si formeranno violenti temporali.

I fenomeni di maltempo saranno diffusi a macchia di leopardo per l’instabilità provocata dai contrasti termici, ma saranno l’elemento saliente di questo colpo di coda invernale. Poi il maltempo scivolerà verso Sud, concentrandosi su Calabria e Sicilia (nello Jonio i temporali più intensi).

Le condizioni meteo miglioreranno poi su quasi tutto il Paese, anche all’estremo Sud. Ma attenzione perché aprile inizierà ancora una volta all’insegna del fresco e dell’instabilità.