Meteo: giovedì instabile, ma dietro l’angolo c’è il caldo

Previsioni live. Ancora temporali e temperature sotto la media, ma nel weekend a Trento e Bolzano si raggiungono i 30°. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

L’area di bassa pressione che insiste sulla nostra Penisola anche oggi favorirà la formazione di numerosi temporali, con le temperature che rimarranno nel complesso al di sotto delle medie stagionali, specie al Sud.

Nelle prossime ore, come ci spiega il col. Giuliacci, improvvisi acquazzoni e temporali bagneranno quindi le regioni centrali adriatiche, il Lazio e le zone interne del Sud, anche se le piogge saranno comunque meno numerose rispetto a quelle degli ultimi giorni.

La situazione meteo, almeno al Centronord, cambierà con decisione nei prossimi giorni. Domani e sabato infatti splenderà il sole su tutte le regioni settentrionali e centrali, mentre un po’ di instabilità residua insisterà al Sud, ancora bagnato da isolati acquazzoni e temporali.

Al Centronord anche le temperature saliranno, fino a posizionarsi su valori leggermente al di sopra della norma.

Al Sud un po’ di acquazzoni anche domenica, quando tornerà ad aumentare l’instabilità pure nelle regioni centrali dove, tra pomeriggio e sera, si formeranno qua e là dei temporali. Nelle regioni settentrionali invece sarà un’altra giornata dominata dal sole, con temperature in ulteriore aumento: in gran parte del Nord quindi si farà sentire un po’ di caldo praticamente estivo, e tra le città più calde spiccheranno Trento e Bolzano, dove si sfioreranno i 30 gradi.