Meteo: anche oggi molta instabilità, da domani migliora

Previsioni live. Ultimo giorno di temporali, poi l'instabilità lascia il Paese. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Correnti di origine atlantica continuano ad aggredire le regioni settentrionali, dove quindi l’atmosfera rimane molto instabile, con parziale coinvolgimento anche del Centro Italia.

Come spiega il meteorologo Andrea Raggini, di www.meteogiuliacci.it, è questo il motivo per cui nelle prossime ore si formeranno nuovamente numerosi improvvisi temporali che a macchia di leopardo bagneranno tutte le regioni settentrionali e le zone interne del Centro, da dove localmente scivoleranno fin sulle aree costiere, specie nel versante tirrenico della Penisola.

Le nuvole e gli improvvisi acquazzoni però anche oggi non impediranno alle temperature di oltrepassare i valori tipici del periodo, specie al Centrosud, dove sono probabili alcune punte fino a 30 gradi.

Le temperature rimarranno al di sopra delle medie stagionali pure nella giornata di domani, giovedì, quando comincerà anche ad attenuarsi l’instabilità: ciò significa che gli improvvisi temporali pomeridiani diventeranno meno numerosi e bagneranno una fetta più piccola del nostro Paese, concentrandosi soprattutto al Nordovest e lungo la Dorsale Appenninica.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: anche oggi molta instabilità, da domani migliora