Meteo: tempo soleggiato ma più fresco, 1 maggio piovoso

Previsioni live. Sole in gran parte dell'Italia, con temperature in calo: l'1 maggio arrivano correnti fredde e acquazzoni. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Nelle prossime ore splenderà il sole in gran parte d’Italia, ma senza il caldo fuori stagione degli ultimi giorni. 

È la previsione dei meteorologi di www.meteogiuliacci.it, secondo cui le correnti fresche al seguito dell’ultima perturbazione oggi faranno calare le temperature in gran parte d’Italia, e in particolare al Centronord, dove le massime si avvicineranno ai valori tipici del periodo, mentre un po’ di caldo fuori stagione (ma attenuato) insisterà al Sud.

Una rinfrescata accompagnata da tempo nel complesso bello, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani che bagneranno solo le Alpi e l’Appennino.

La situazione meteo però è destinata a peggiorare nella giornata di domani, 1 Maggio, quando una depressione africana raggiungerà la nostra Penisola favorendo quasi dappertutto un aumento della nuvolosità che porterà anche piogge sparse su Nordovest, Romagna, regioni centrali, Sardegna e, alla fine del giorno, anche Venezie ed Emilia.

Anche le temperature caleranno ulteriormente e quindi pure al Sud torneranno ad avere un sapore tipicamente primaverile. Sarà l’inizio di una fase piuttosto nuvolosa e piovosa: nelle giornate di mercoledì e giovedì infatti rovesci e temporali bagneranno a tratti molte regioni, specie al Nord e nel versante tirrenico della Penisola.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: tempo soleggiato ma più fresco, 1 maggio piovoso