Meteo: molte nubi su tutta Italia, piogge sulle regioni tirreniche

Previsioni live. Cieli molto nuvolosi ovunque, piogge tra la Liguria e la Toscana. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

In questo avvio di settimana, lunedì 3 dicembre 2018, prevediamo cieli da molto nuvolosi a irregolarmente nuvolosi su tutta la Penisola.

Nuvole che saranno presenti quindi su buona parte del territorio, ma si presenteranno nel complesso sterili, anche se dei fenomeni, in genere locali piovaschi, potrebbero interessare le linee di costa tra la Liguria e la Toscana, ma più in generale anche buona parte del versante tirrenico fin verso la Calabria.

Sulle restanti regioni, come detto, la nuvolosità si alternerà a tratti con il sole e non sono attese precipitazioni degne di nota. Non saranno invece esclusi dei fenomeni sull’arco Alpino, lungo i settori confinali, ove avremo anche delle nevicate mediamente oltre 2000 metri di quota, almeno nella prima parte del giorno, ma con il passare delle ore arriverà aria un po’ più fresca, verso la sera, che si addosserà all’Arco Alpino e la quota neve tenderà a calare anche al di sotto dei 2000 metri.

Come ci conferma Andrea Tura, meteorologo di www.meteogiuliacci.it, le temperature aumenteranno sensibilmente sulle regioni del centro, del sud ed in particolare in quota sui rilievi settentrionali ove il sole avrà modo di splendere.

In pianura invece l’inversione termica porterà fitti banchi di nebbia che potranno persistere anche durante il giorno, solo in parziale diradamento durante le ore più calde.