Arriva l’estate: fine settimana soleggiato e caldo

Previsioni live. L'instabilità è finita: l'estate entra nel vivo con sole e caldo. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Fino ad ora ha balbettato un po’, ma nel fine settimana l’estate prenderà in mano la situazione e ci regalerà giornate piene di sole e anche decisamente calde.

Già nella giornata odierna infatti l’alta pressione arriverà a lambire l’Italia, causando un ulteriore indebolimento dell’instabilità: in gran parte del Paese quindi il sole avrà la meglio sulle nuvole mentre gli acquazzoni pomeridiani saranno pochi e confinati alle zone montuose.

Anche le temperature saliranno e nel pomeriggio le massime quasi dappertutto saranno comprese tra 27 e 32 gradi. L’estate guadagnerà ulteriormente terreno nel fine settimana, quando l’alta pressione occuperà con maggior evidenza il nostro Paese.

Sabato e domenica quindi splenderà il sole in tutte le regioni, e le nuvole che si formeranno temporaneamente nelle ore pomeridiane su Alpi e Appennino porteranno davvero pochi scrosci di pioggia, peraltro di breve durata. Giornate quindi ideali da passare al mare anche perché si farà sentire un caldo intenso, sia perché le temperature saliranno di qualche grado, sia perché aumenterà anche l’umidità, che quindi porterà su molte regioni una fastidiosa cappa d’afa.

Il periodo soleggiato e caldo ci accompagnerà anche agli inizi della prossima settimana e, almeno al Centrosud, potrebbe durare anche oltre 6-7 giorni.