Meteo: tempo in miglioramento, caldo intenso all’orizzonte

Previsioni live. Qualche residuo temporalesco al Sud, prima del sole e dell'afa del weekend. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le correnti fresche e instabili che negli ultimi giorni ci hanno portato tanti temporali si stanno indebolendo e in molte zone d’Italia oggi il tempo sarà nel complesso buono.

È la previsione del col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, il quale aggiunge come acquazzoni e temporali nelle prossime ore rimarranno per lo più concentrati sulle estreme regioni meridionali, mentre in gran parte del Nord il sole splenderà quasi indisturbato. Le temperature invece rimarranno gradevoli, nella norma o leggermente al di sotto. Ma il grande caldo è oramai dietro l’angolo.

Domani, infatti, l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano comincerà a espandersi con decisione verso l’Italia che poi occuperà nel corso del fine settimana. Sabato e domenica quindi splenderà il sole da nord a sud in tutto il Paese, e solo sulle zone alpine nelle ore più calde del giorno si formeranno qua e là dei brevi temporali.

Anche le temperature, già da domani, andranno incontro a un rapido e sensibile aumento, con le massime che nel fine settimana oltrepasseranno quasi dappertutto i 30 gradi con punte anche oltre i 35 gradi nelle Isole Maggiori. Insomma, caldo vero in arrivo, anche perché le temperature elevate purtroppo saranno pure accompagnate da un aumento dell’afa.