Meteo: salve le gite di Pasqua, sole e caldo dopo le piogge di giovedì e venerdì

Previsioni live. Mercoledì gradevole, prima della perturbazione che colpirà il Centronord tra giovedì e venerdì. Bel tempo a Pasqua e Pasquetta. Aggiornamenti meteo in tempo reale

La giornata odierna sarà nel complesso gradevole e, nonostante la nuvolosità che insisterà su molte regioni, quasi dappertutto si potrà fare a meno dell’ombrello. Lo conferma il meteorologo Andrea Tura, di www.meteogiuliacci.it, che spiega come nelle prossime ore qualche debole pioggia sia attesa solo su Liguria, Alto Piemonte, Sicilia e Sardegna.

Inoltre le temperature saliranno ulteriormente, regalandoci un pomeriggio da primavera inoltrata, con massime in generale nella norma o leggermente al di sopra. Quanto durerà questa tregua? Non molto, perché tra venerdì e sabato la pioggia tornerà a bagnare diffusamente il Centronord, accompagnata anche da un moderato calo delle temperature che favorirà il ritorno della neve sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri.

In compenso ci sono buone notizie per le feste pasquali. A Pasqua infatti le piogge si terranno lontane dal nostro Paese e in quasi tutta l’Italia splenderà il sole, con temperature in crescita e anche di qualche grado al di sopra delle medie stagionali all’estremo Sud e Isole maggiori, dove non si possono escludere punte fino a 24-25 gradi. E, a parte qualche nuvola in più al Nord, la situazione rimarrà tranquilla anche a Pasquetta, garantendo così agli italiani la possibilità delle proverbiali grigliate e gite fuori porta.