Meteo: torna il bel tempo su gran parte d’Italia

Previsioni live. Il maltempo lascia l'Italia, e regala una giornata soleggiata ma non afosa quasi ovunque. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Dopo le piogge e la rinfrescata del fine settimana, la perturbazione oggi abbandona l’Italia e favorisce così un primo parziale rialzo della pressione, accompagnato da un sensibile miglioramento del tempo.

In particolare, secondo le previsioni del col. Mario Giuliacci di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore insisteranno un po’ di nuvole al Sud, ma con pochi scrosci di pioggia concentrati più che altro su Puglia, Basilicata e Calabria. Al Centro e al Nord invece prevalenza di tempo soleggiato, con appena qualche nuvola innocua in più nella prima parte del giorno sulle regioni centrali adriatiche.

I venti freschi che seguono la perturbazione però oggi faranno calare le temperature in gran parte del Sud: in quasi tutto il Paese quindi le massime rimarranno al di sotto dei 30 gradi e, complici i bassi tassi di umidità, la giornata risulterà relativamente fresca.

Nei prossimi giorni l’alta pressione guadagnerà ulteriore terreno sull’Italia e nella parte centrale della settimana ci regalerà delle giornate belle e soleggiate, senza neanche il fastidio dell’instabilità pomeridiana che ha caratterizzato la settimana passata. Anche le temperature saliranno e tornerà a farsi sentire un po’ di caldo, ma nel complesso contenuto e senza afa.