Meteo: fine settimana di stampo estivo

Previsioni live. Arriva il sole su tutta Italia, massime ovunque tra i 26 e i 30 gradi. Aggiornamenti meteo in tempo reale

L’instabilità è ormai un ricordo, con la situazione meteo dominata dall’alta pressione africana allungata a occupare tutto il nostro Paese.

In questa ultima parte della settimana, quindi, ci attendono soprattutto il sole e un po’ di caldo fuori stagione, anche se a tratti non mancheranno comunque acquazzoni e temporali.

In particolare, oggi, dopo un inizio giornata quasi dappertutto soleggiato, nel pomeriggio aumenteranno temporaneamente le nuvole su Alpi e Appennino, con la possibilità che in queste zone si formi anche qualche breve temporale.

Vero protagonista della giornata però sarà il caldo fuori stagione, con temperature massime quasi ovunque comprese tra 26 e 30 gradi, e quindi in generale tipiche di fine giugno.

Insomma, non un caldo eccezionale, ma in ogni caso temperature al di sopra delle medie stagionali e praticamente estive.

Pochi cambiamenti nella giornata di domani, con tanto sole, pochi temporali pomeridiani solo sulle Alpi e temperature sempre al di sopra della norma, dal sapore estivo.

Per domenica, invece, è probabile la presenza di qualche temporale in più al Nord: fresche correnti atlantiche riusciranno infatti a intrufolarsi sul Nord Italia, favorendo la formazione di temporali che, oltre a bagnare le zone alpine, si spingeranno anche sulla Valpadana.