Meteo: gli acquazzoni si allontanano, arriva il caldo estivo

Previsioni live. La perturbazione si allontana dall'Italia, e il clima si prepara all'estate: attesi 32 gradi nel weekend. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Rovesci e temporali oggi cominceranno a darci un po’ di tregua, con la perturbazione in fase di allontanamento e l’alta pressione che al contrario comincerà ad affacciarsi alla nostra Penisola.

Lo conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, secondo cui nella giornata odierna gli acquazzoni si limiteranno a bagnare le Alpi e le zone appenniniche, mentre nel resto d’Italia il sole avrà la meglio sulle nuvole, che comunque a tratti non mancheranno.

Anche le temperature saliranno quasi ovunque, spingendosi su valori in generale al di sopra delle medie stagionali. Insomma, il tempo è in fase di deciso miglioramento e nei prossimi giorni ci attende addirittura un anticipo di estate!

Venerdì e sabato infatti l’alta pressione occuperà il nostro Paese, portando quasi dappertutto il sole; solo nelle ore più calde del giorno si formeranno isolati temporali sui rilievi della Penisola.

Ma a dare alle prossime giornate un sapore estivo ci penseranno soprattutto le temperature, ovunque in ulteriore aumento: ci attendono infatti pomeriggi con massime in generale comprese tra 27 e 30 gradi, e non si possono escludere localmente punte anche di 31-32 gradi.

Per domenica invece lo scenario rimane piuttosto incerto: è possibile infatti che si formi qualche temporale in più al Nord, ma sempre con temperature da inizio estate.