Meteo: ancora caldo fuori stagione, punte di 30° al Centronord

Previsioni live. Settimana calda e soleggiata, temperature ovunque sopra i 20°. Aggiornamenti meteo in tempo reale

La nuova settimana inizia ancora nel segno di sole e caldo fuori stagione, con l’alta pressione che occupa stabilmente la nostra Penisola.

Lo conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, che aggiunge come nella giornata odierna le temperature pomeridiane oltrepasseranno ovunque i 20 gradi con punte che al Centronord sfioreranno anche i 30 gradi.

Tra i capoluoghi più caldi spiccheranno Bolzano, Milano, Firenze e Aosta. Temperature insolitamente alte favorite anche dal sole, che splenderà indisturbato in gran parte d’Italia: solo sulle zone alpine nelle ore più calde del giorno si formeranno nuvole minacciose capaci di portare qua e là anche qualche breve temporale.

Quanto durerà questa fase di tempo soleggiato e caldo? L’alta pressione garantirà ancora giornate praticamente estive almeno fino a mercoledì, mentre nella seconda parte della settimana è probabile un graduale indebolimento dell’alta pressione che favorirà una maggior presenza di nuvole, la formazione di qualche temporale in più (specie al Nord) e un ridimensionamento del caldo, con temperature in calo e più vicine ai valori medi stagionali.