Meteo: in arrivo fresco e temporali

Previsioni live. Rovesci e temporali attraversano la penisola, temperature in calo. Aggiornamenti meteo in tempo reale

La perturbazione che già ieri sera ha aggredito il Nord Italia nelle prossime ore scorrerà lungo la nostra Penisola e porterà numerosi temporali, soprattutto in alcune zone.

La giornata quindi sarà caratterizzata dall’alternarsi di nuvole e momenti soleggiati, con rovesci e temporali che bagneranno prima le Venezie, l’Emilia e la Romagna, per poi estendersi anche a Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e, in serata, Puglia.

Piogge che a tratti potrebbero rivelarsi intense e accompagnate anche da grandine, perché le fresche correnti atlantiche si scontreranno con l’aria calda e umida che si è accumulata sul nostro Paese, creando così la ricetta ideale per i temporali di forte intensità.

In compenso, l’aria fresca che accompagna la perturbazione già oggi farà calare le temperature in molte zone del Centronord, portando un po’ di fresco soprattutto nelle Venezie, in Emilia-Romagna e nelle Marche.

Prima di abbandonare la nostra Penisola domani la perturbazione porterà ancora un po’ di temporali al Sud, mentre nel resto d’Italia sarà un sabato in prevalenza soleggiato. Poi domenica bel tempo in gran parte del Paese, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose. Le temperature invece nei prossimi giorni caleranno in tutta Italia: tra domani e domenica quindi finirà ovunque il caldo.