Meteo: ancora acquazzoni, ma si avvicina il caldo

Previsioni live. Piove su Nordivest, Centrosud e Isole, ma presto arriva il caldo estivo. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Anche oggi nuvole e acquazzoni su molte regioni d’Italia: la perturbazione giunta alla fine di domenica insisterà infatti sul nostro Paese accompagnata da piogge sparse a tratti anche intense.

In particolare nelle prossime ore l’ombrello tornerà utile soprattutto al Nordovest, in Emilia e in gran parte del Centrosud e Isole, fatta eccezione per le regioni ioniche. Anche le temperature caleranno in quasi tutto il Centronord, ma di poco, e quindi si manterranno comunque vicine ai valori medi stagionali.

Il tempo comincerà a migliorare domani, mercoledì, quando comunque non mancheranno un po’ di piogge residue. In particolare improvvisi scrosci di pioggia e temporali bagneranno ancora le Alpi, le regioni centrali tirreniche e il Sud. Le temperature invece nella giornata di domani caleranno nelle regioni meridionali, mentre al Centronord torneranno a salire.

Poi nella seconda parte della settimana ci sarà un brusco cambiamento di tendenza, perché sull’Italia si allungherà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano: nuvole e piogge lasceranno così il posto a tempo soleggiato e caldo estivo, con le temperature quasi dappertutto in graduale aumento, giorno dopo giorno.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: ancora acquazzoni, ma si avvicina il caldo