Meteo: vortice Mediterraneo sui mari del Sud, stabile e caldo al Nord

Previsioni live. Fenomeni intensi sulle Isole Maggiori, bel tempo nel weekend. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Andrea Tura, meteorologo di MeteoGiuliacci.it, vi dà il benvenuto. L’ultimo aggiornamento meteo non propone sostanziali novità fino a lunedì 24 settembre, una fase nella quale dominerà ancora l’anticiclone Nord Africano, colui che al momento sta perseguitando la nostra Penisola dall’inizio del mese.

L’unico elemento di rilievo resterà il Vortice Mediterraneo giunto martedì ed ancora in prossimità della Sardegna che va ad innescare rovesci e temporali sulle regioni del basso Tirreno e sulle Isole maggiori, aree ove i fenomeni si presenteranno a tratti intensi. Al Centro Nord invece rimane presente un contesto prettamente stabile con bel tempo su tutte le aree, bel tempo che comunque tenderà ad estendersi nelle giornate di sabato e domenica su tutta l’Italia.

I valori termici, con la ferma presenza dell’anticiclone Africano, se vanno al di sopra della medie al Centro Nord e sulla Puglia, con massime prossime ai 30 – 31 gradi in particolare su Basso Veneto, Emilia, aree interne della Toscana, Umbria e Puglia.

La prossima settimana avrà inizio una fase importante, la più interessante degli ultimi tre mesi perché probabilmente arriveranno due intense e fredde perturbazioni oceaniche proprio dal Nord Atlantico, le quali aggireranno le Alpi per poi scivolare verso i Balcani. Sfrutteranno la porta orientale per rientrare sul nostro territorio nazionale con forti venti di Bora.

La prima perturbazione arriverà alla fine di lunedì 24 settembre, mentre la seconda arriverà alla fine della giornata di mercoledì 26 settembre.