Altri temporali: oggi al Centrosud, domani sulle regioni adriatiche

Previsioni live. Improvvisi temporali attraversano la Penisola, ma il weekend sarà all'insegna dol sole. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Ancora un po’ di temporali tra oggi e domani, poi nel fine settimana le condizioni meteo andranno incontro a un sensibile miglioramento.

In particolare, come conferma anche il col. Mario Giuliacci di www.meteogiuliacci.it, nelle ore centrali della giornata odierna si formeranno numerosi improvvisi temporali, soprattutto su Alpi, zone interne del Centro e regioni meridionali.

Temporali che però non ci risparmieranno un po’ di caldo tipicamente estivo: le massime infatti quasi dappertutto rimarranno comprese tra 27 e 32 gradi, e non si possono escludere alcune punte fino a 33-34 gradi.

Domani altri temporali, ma in questo caso concentrati soprattutto su Venezie, Emilia e regioni del versante adriatico: la nostra Penisola infatti verrà interessata da una perturbazione che, sfilando verso l’Europa Orientale, lambirà anche il versante adriatico dell’Italia.

Lo scontro tra le fresche correnti atlantica e l’aria calda e umida che ora staziona sull’Italia darà vita alla miscela ideale per la formazione di temporali intensi, per cui purtroppo non si può escludere il rischio di grandinate e nubifragi, specie nelle Venezie.

Le correnti fresche che accompagnano la perturbazione contribuiranno pure a ridimensionare il caldo in diverse zone del Paese, con le temperature che al Nord caleranno anche di 4-6 gradi.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Altri temporali: oggi al Centrosud, domani sulle regioni adriatic...