Meteo: fine settimana soleggiato e caldo

Previsioni live. Temperature sopra la norma e sole per tutto il weekend. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Gli effetti dell’ultima perturbazione si stanno oramai affievolendo e sull’Italia si sta gradualmente consolidando una robusta area di alta pressione che nei prossimi giorni ci regalerà un assaggio di tempo quasi estivo.

Nelle prossime ore infatti splenderà il sole quasi dappertutto, con un po’ di nuvolosità residua che rimarrà confinata su Calabria e Isole Maggiori, dove comunque il rischio di pioggia sarà basso: al massimo si formerà qualche breve temporale sulle zone interne di Sicilia e Sardegna.

A regalarci un clima quasi estivo però saranno soprattutto le temperature, con massime per lo più comprese tra 20 e 26 gradi e punte fino a 27-28 gradi: per le regioni settentrionali, quindi temperature che, in qualche località, faranno registrare valori anche di 10 gradi oltre la norma!

Nel fine settimana le condizioni meteo non subiranno grandi variazioni. Quindi sabato e domenica ancora due giornate piene di sole, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani sulla Sicilia e, specie nella giornata di domenica, anche su Alpi e zone appenniniche, venti ovunque di debole intensità e caldo fuori stagione, con temperature che in diverse città si spingeranno su valori tipici del mese di giugno.

Questa fase di tempo soleggiato, stabile e piuttosto caldo probabilmente ci accompagnerà anche nella prima parte della prossima settimana, quando l’alta pressione occuperà ancora la nostra Penisola.