Meteo: qualche temporale anche in pianura

Previsioni live. Continuano sole e caldo, ma non si escludono improvvisi temporali sulle pianure del Nord. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

È sempre l’alta pressione la protagonista del tempo in Italia: pur senza arroventare la colonna atmosferica al di sopra della nostra Penisola, anche oggi ci regalerà tanto sole e temperature tipicamente estive.

Come conferma il col. Mario Giuliacci, nelle prossime ore splenderà il sole in gran parte del Paese, anche se nel corso del pomeriggio dovremo fare i conti con un temporaneo aumento della nuvolosità che coinvolgerà i rilievi della Penisola e, parzialmente, anche la Valpadana.

Nuvole che porteranno anche numerosi improvvisi temporali sull’Arco Alpino, con locali sconfinamenti sulle più vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, mentre sull’Appennino i temporali saranno più sporadici, confinati più che altro sull’interno di Marche, Abruzzo e Molise.

Le temperature, rispetto alla giornata di ieri, non varieranno di molto: ci attende quindi un pomeriggio caldo ma non caldissimo, con le massime che quasi dappertutto saranno comprese fra 28 e 33 gradi. Tra i capoluoghi più caldi si distingueranno Ferrara, Taranto e Caltanissetta, dove appunto sono attese temperature massime di 32-33 gradi.

Nei prossimi giorni le condizioni meteo rimarranno in prevalenza soleggiate, ma con il caldo che aumenterà progressivamente, fino a diventare nuovamente intenso alla fine della settimana, soprattutto al Sud.

Meteo: qualche temporale anche in pianura