Meteo: al Sud insistono i temporali

Previsioni live. Mentre al Nord il sole domina, non si arrestano i temporali in Calabria, Sicilia e Basilicata. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Con l’alta pressione che avanza gradualmente sul cuore del nostro continente oggi i temporali rimarranno confinati più che altro sulle regioni meridionali, dove si farà sentire ancora l’azione delle correnti instabili provenienti da est.

Come conferma il meteorologo Andrea Raggini, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore infatti al Sud insisteranno un po’ di nuvole che, specie al pomeriggio, favoriranno la formazione di un po’ di temporali, in particolare su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Al Centronord invece sarà una giornata decisamente tranquilla, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso: solo sulle Alpi nel pomeriggio si osserverà un temporaneo aumento della nuvolosità, accompagnato da brevi e occasiPonali scrosci di pioggia.

Quindi una giornata dalle caratteristiche praticamente estive, anche perché le temperature massime faranno registrare quasi dappertuttod valori compresi tra 27 e 32 gradi.

Domani, mercoledì, tornerà ad aumentare l’instabilità al Centrosud, mentre il Nord, stabilmente protetto dall’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre, godrà di una giornata in prevalenza soleggiata, con pochi temporali pomeridiani solo sulle zone alpine.