Meteo: nuova perturbazione in arrivo nel weekend

Previsioni live: Ancora piogge e temporali interesseranno la Penisola, temperature in graduale aumento. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Il quadro meteorologico odierno, di venerdì 17 maggio, non proporrà sostanziali variazioni difatti sarà una giornata con prevalenza di bel tempo tra una perturbazione che si allontana e un’altra che si avvicina.

Noteremo perciò un graduale aumento delle nubi già dalle ultime ore del mattino, in particolare sulle regioni nord occidentali, Toscana e Sardegna, addensamenti che dal pomeriggio raggiungeranno quasi tutto le aree centro settentrionali.

Una variabilità innescata dalla parte avanzata della perturbazione che porterà anche qualche rovescio sulle Alpi centro occidentali e sul Piemonte entro fine giornata, ma con diffusione dei fenomeni a sfondo temporalesco sulla Val Padana di ponente e la Toscana.

Avremo ancora valori termici inferiori alla media di 3 – 5 gradi, con massime comprese tra i 15 ed i 20 gradi. Farà fresco e la ventilazione a tratti moderata potrebbe esaltare localmente questa sensazione.

Però, come ci conferma Andrea Tura, meteorologo di www.meteogiuliacci.it, i nuclei d’aria fredda provenienti dalle alte latitudini europee varieranno un po’ la traiettoria, puntando maggiormente gli stati occidentali del continente. Questo provocherà un affondo perturbato tra la Spagna ed il Mediterraneo occidentale lasciando la nostra Penisola sotto contributi maggiormente miti.

La prossima fase perturbata arriverà difatti dai quadranti sud-occidentali, grazie al flusso di correnti umide verso l’Italia; le temperature aumenteranno in particolare al Meridione, per la parziale rimonta dell’anticiclone nord-africano.

Si avvertirà quindi un po’ di caldo, ma senza eccessi, anche se in alcune località della Sicilia si raggiungeranno valori prossimi ai 30°C.