Meteo: ancora un po’ di acquazzoni, ma con temperature in crescita

Previsioni live. Continuano piogge e instabilità, ma le temperature crescono. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Il tempo anche oggi, giovedì, rimarrà instabile in molte regioni, con numerosi acquazzoni e temporali che nelle ore centrali del girono bagneranno soprattutto le regioni del Centronord.

Lo conferma il meteorologo Andrea Tura, di www.meteogiuliacci.it, secondo cui nelle prossime ore assisteremo al consueto aumento della nuvolosità favorito dalle condizioni di instabilità che caratterizzano la colonna atmosferica al di sopra del nostro Paese, e assieme alle nuvole arriveranno nuove piogge, anche a carattere temporalesco.

In particolare, acquazzoni e temporali nel corso del pomeriggio bagneranno qua e là le Alpi, la Pianura Padana e le zone interne del Centro, con degli sconfinamenti fin lungo le coste di Marche, Lazio e Abruzzo.

In compenso, le temperature saliranno e quasi dappertutto torneranno su valori normali per questo periodo, con le massime che saranno in generale comprese tra 20 e 25 gradi.

Nei prossimi giorni la vasta area depressionaria responsabile dell’instabilità si allontanerà gradualmente dal nostro paese favorendo così un parziale miglioramento del tempo. Già da domani quindi il sole riuscirà a ritagliarsi spazi più ampi e le piogge diventeranno meno diffuse e meno numerose, con rovesci e temporali per lo più concentrati sulle zone montuose.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: ancora un po’ di acquazzoni, ma con temperature in cresc...