Meteo: nei prossimi giorni instabilità in attenuazione, weekend quasi estivo

Previsioni live. Martedì instabile con acquazzoni al Centrosud, da giovedì splenderà il sole su tutta la penisola con temperature sopra la media. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Oggi, martedì, l’instabilità sarà ancora protagonista in molte zone d’Italia, per colpa di un centro di bassa pressione che insiste sulle nostre regioni meridionali.

Come conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, sarà quindi quasi dappertutto una giornata tra sole e nuvole, con numerosi acquazzoni e temporali che, specie nella parte centrale del giorno, bagneranno qua e là Alpi Orientali, Emilia e zone interne del Centrosud, con locali sconfinamenti fin lungo le coste, specie nel versante tirrenico.

In compenso le temperature saranno gradevoli, con massime che quasi ovunque faranno registrare valori compresi tra 18 e 24 gradi.

Nei prossimi giorni poi l’instabilità si affievolirà via via sempre più, traghettandoci verso un fine settimana che sarà nel complesso soleggiato e piuttosto caldo.

In particolare domani splenderà il sole al Nord, mentre le nuvole che ancora insisteranno al Centrosud porteranno isolati scrosci di pioggia più che altro concentrati su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, mentre giovedì il sole tornerà a splendere anche sulle regioni centrali, con pochi acquazzoni residui che si limiteranno a bagnare solo Basilicata, Calabria e Sicilia.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: nei prossimi giorni instabilità in attenuazione, weekend quasi...