Meteo: giovedì piovoso al Nord e regioni tirreniche

Previsioni live. Torna la pioggia al Nord, sensibile calo delle temperature su tutta Italia. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Una nuova perturbazione ha raggiunto l’Italia e nelle prossime ore renderà necessario l’ombrello in diverse regioni, comprese molte zone del Nord, dove la pioggia manca da molto tempo.

Secondo il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, oggi infatti il cielo sarà quasi ovunque nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge che bagneranno Liguria, Lombardia, Venezie, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e, sebbene a carattere più sporadico e isolato, anche i versanti ionici di Sicilia e Calabria. Piogge che al Nord saranno anche accompagnate da nevicate sulle zone alpine, in generale al di sopra di 600-800 metri, con le temperature che, soprattutto a causa del maltempo, caleranno in molte zone.

Le piogge insisteranno anche nella giornata di domani, venerdì, su gran parte del Centro, diverse aree del Sud e, almeno al mattino, anche al Nordest, con nuove nevicate sulle zone alpine e anche sull’Appennino Centrale e Settentrionale.

Le temperature caleranno in gran parte del Paese, perché correnti molto fredde torneranno a scivolare sull’Italia, soprattutto nella seconda parte del giorno, aprendo così la strada a un fine settimana nuovamente caratterizzato da clima piuttosto rigido.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: giovedì piovoso al Nord e regioni tirreniche