Meteo: si attenua l’instabilità, cominciano a risalire le temperature

Previsioni live. Si alternano sole e nuvole, piogge solo su Alpi, Campania e Sardegna. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

L’area depressionaria che da giorni abbraccia il nostro Paese, e rende la situazione particolarmente instabile, oggi comincerà ad allontanarsi dalla penisola, favorendo un primo parziale miglioramento del tempo.

Ciò non significa, come ci spiegano i meteorologi di www.meteogiuliacci.it, che che nelle prossime ore ci attenda tempo bello e stabile, ma quanto meno le piogge saranno meno diffuse e e meno insistenti rispetto agli ultimi giorni.

Insomma, ci attende un mercoledì tra sole e nuvole, in prevalenza asciutto al mattino, mentre nelle ore centrali del giorno torneranno a generarsi acquazzoni e temporali, che però si concentreranno più che altro su Alpi, regioni centrali, Campania e Sardegna.

Anche le temperature torneranno a salire e, sebbene siano attesi valori ancora al di sotto della norma, rispetto agli ultimi giorni farà senz’altro meno caldo.

Nei prossimi giorni, con l’ulteriore attenuazione dell’instabilità, le piogge diventeranno ancora meno numerose, confinate più che altro su Alpi e zone appenniniche, anche se non si possono escludere del tutto locali sconfinamenti sulle vicine pianure e lungo le coste.

Anche le temperature saliranno e già nella giornata di domani, giovedì, in gran parte d’Italia si riporteranno su P.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: si attenua l’instabilità, cominciano a risalire le ...