Meteo: ancora instabile al Sud

Previsioni live. Giornata di temporali e rovesci al Sud, con temperature sotto la media; nuova perturbazione nel weekend. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

La perturbazione che da giorni insiste sull’Italia anche domani, giovedì, porterà nuvole e piogge su molte regioni, per poi lasciare il posto a un miglioramento del tempo nel corso di venerdì.

Come ci spiega il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore quindi al Centronord si alterneranno nuvole e momenti soleggiati, con pochi brevi acquazzoni più che altro concentrati su Alpi e zone appenniniche.

Al Sud invece sarà un’altra giornata molto nuvolosa, caratterizzata da temporali e rovesci sparsi che bagneranno praticamente tutte le regioni. Le temperature, nonostante un leggero rialzo che coinvolgerà molte regioni, rimarranno in generale al di sotto dei valori medi stagionali.

Le cose andranno un po’ meglio domani, venerdì, quando in gran parte d’Italia si alterneranno sole e nuvole, con pochi scrosci di pioggia concentrati più che altro sulle zone montuose. Ma attenzione: nella seconda parte del giorno cominceranno a farsi sentire gli effetti di una nuova perturbazione, con le prime piogge che bagneranno il Nordovest, per poi estendersi, tra sera e notte, anche al resto del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna.

Anche il fine settimana sarà influenzato da questa nuova perturbazione che porterà le sue piogge soprattutto al Centronord.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: ancora instabile al Sud