Meteo: rovesci al Sud e Adriatico

Previsioni live. Inizio settimana piovoso, ma nel mezzo della settimana migliora; probabile maltempo a Pasqua. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

La settimana che ci porterà a Pasqua inizia oggi, lunedì, con una giornata ancora decisamente instabile, perché c’è una perturbazione che insiste sulla nostra Penisola.

Secondo il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore quindi vedremo nuvole in quasi tutta Italia, con la nuvolosità più compatta e insistente al Centrosud, dove nel corso del giorno si formeranno numerosi temporali, specie nelle zone interne del Centro e sulle regioni meridionali.

Le temperature, in rialzo al Nord e in diminuzione al Sud e medio versante adriatico, avranno comunque un sapore primaverile, con valori in generale nella norma o solo leggermente al di sotto.

Il definitivo allontanamento della perturbazione, associato a un generale rialzo della pressione, domani garantirà invece un diffuso miglioramento del tempo: in gran parte d’Italia quindi si alterneranno nuvole e momenti soleggiati, con poche piogge di breve durata concentrate più che altro su Alpi Occidentali, Appennino Meridionale, Sicilia e Sardegna.

Nelle giornate di mercoledì e giovedì poi il tempo si mostrerà nel complesso bello e stabile, mentre proprio in prossimità della Pasqua è possibile l’arrivo di una nuova perturbazione.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: rovesci al Sud e Adriatico