Meteo: giovedì il giorno peggiore della settimana, pioggia e freddo anche nel weekend

Previsioni live. Piogge intense e rischio nubifragi al Centronord, con temperature in forte calo; nel fine settimana ancora freddo e piogge. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Oggi, giovedì, una nuova perturbazione di origine atlantica porterà diffuso maltempo soprattutto al Centronord, con piogge a tratti intense. Come conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore pioverà quindi su gran parte del Centronord, con le sole coste adriatiche che verranno parzialmente risparmiate, e le piogge saranno anche di forte intensità, associate quindi al rischio di veri e propri nubifragi, su Liguria, Lombardia, Veneto e Toscana.

Sulle Alpi invece cadrà abbondante la neve, in generale al di sopra degli 800-1000 metri, e quindi anche a quote piuttosto insolite per la stagione, perché il passaggio di questa perturbazione sarà anche accompagnato da fredde correnti atlantiche che faranno calare sensibilmente le temperature in gran parte delle regioni settentrionali e in particolare al Nordovest.

Domani la perturbazione abbandonerà l’Italia, ma non senza strascichi: piogge residue infatti nel corso del giorno bagneranno qua e là il Triveneto e gran parte del Centro, mentre nel resto d’Italia anche se si potrà fare a meno dell’ombrello non mancheranno le nuvole. Il tempo rimarrà in generale perturbato anche nel fine settimana, quando l’ombrello tornerà utile soprattutto al Nord e nelle regioni del versante tirrenico, tra l’altro con un ulteriore calo delle temperature che al Nord spingerà la neve fino a quote decisamente basse per la stagione, quasi a sfiorare le pianure.