Meteo: giovedì piovoso e ventoso al Sud

Previsioni live. Piogge e venti forti al Sud, ma venerdì tornano caldo e sole. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

La perturbazione che ieri ha raggiunto l’Italia oggi, giovedì, porterà ancora maltempo soprattutto sulle regioni meridionali.

Come spiega il meteorologo Andrea Tura, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore infatti nuvole e piogge insisteranno su Abruzzo, Molise e tutte le regioni meridionali, con nevicate sulle zone appenniniche oltre 1000-1400 metri. Oltre a nuvole e piogge il Sud dovrà anche fare i conti con il vento: sarà infatti un’altra giornata ventosa, con intensi venti settentrionali su gran parte del Meridione.

Nel resto d’Italia invece il tempo sarà nel complesso buono, con nuvole e qualche nevicata solo sulle zone alpine.

La situazione meteo tornerà a farsi decisamente stabile nella giornata di domani, venerdì, quando l’alta pressione guadagnerà terreno su gran parte del Paese. Ci attende quindi un venerdì in compagnia del sole, con un po’ di nuvolosità solo su Alpi, Calabria, Sicilia e Sardegna: nuvole in generale innocue, che al massimo porteranno deboli nevicate sulle zone alpine di confine e isolati piovaschi sulla Sicilia Settentrionale.

Inoltre domani anche le temperature saliranno, tornando quasi dappertutto su valori nella norma o leggermente al di sopra.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: giovedì piovoso e ventoso al Sud