Meteo: i temporali scendono verso sud

Previsioni live. La perturbazione colpisce il Centro Italia, con piogge e attenuazione del caldo. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia sta lentamente scivolando lungo la nostra Penisola e oggi porterà un deciso cambiamento del tempo in molte regioni del Centronord.

Secondo le previsioni del meteorologo Andrea Raggini, di www.meteogiuliacci.it, oggi il cielo sarà piuttosto nuvoloso in gran parte del Centronord, e anche al Sud, sebbene il sole avrà comunque la meglio, si vedrà qualche nuvola in più rispetto agli ultimi giorni.

Nuvolosità diffusa che nel corso del giorno porterà rovesci e temporali su molte regioni, e in particolare al Nordest e Centro Italia.

Le correnti relativamente fresche che accompagnano la perturbazione favoriranno anche una sensibile attenuazione del caldo in tutto il Centronord e in Sardegna, dove la giornata trascorrerà nell’alternanza tra momenti soleggiati e improvvisi temporali. Il caldo intenso quindi insisterà solo nelle regioni meridionali, da dove però verrà allontanato già nella giornata di domani.

Il Ferragosto di quest’anno infatti sarà caratterizzato da tempo piuttosto incerto, con il sole che in gran parte d’Italia spartirà il cielo con le nuvole, improvvisi temporali che si formeranno qua e là soprattutto al Sud e nelle zone interne del Centro e venti relativamente freschi che anche al Sud spazzeranno via il caldo intenso.