Meteo: cambia il tempo, arrivano i temporali

Previsioni live. Torna il maltempo dopo il caldo fuori stagione: attese molte piogge. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Dopo giornate soleggiate e insolitamente calde, l’arrivo di una perturbazione oggi ci ricorderà che dal punto di vista climatico in realtà siamo già entrati nella stagione autunnale.

Nelle prossime ore, come confermano i meteorologi di www.meteogiuliacci.it, ci attendono infatti molte nuvole e numerosi temporali. In particolare, il cielo sarà nuvoloso in gran parte del Centronord, con rovesci e temporali che a tratti bagneranno praticamente tutte le regioni centrali e settentrionali.

Andrà un po’ meglio al Sud, dove le nuvole si alterneranno a fasi soleggiate e le piogge saranno poche: isolati acquazzoni infatti si limiteranno a bagnare solo l’Appennino Meridionale e la Sardegna.

Con l’arrivo di nuvole e piogge, oggi, caleranno anche le temperature che però, sebbene di poco, rimarranno al di sopra delle medie stagionali. La perturbazione farà sentire i suoi effetti anche domani, venerdì, con una giornata caratterizzata da spiccata instabilità: in quasi tutte le regioni infatti si alterneranno momenti soleggiati e improvvisi acquazzoni.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: cambia il tempo, arrivano i temporali