Meteo: è il momento dell’Anticiclone Nord-Africano

Previsioni live. Con l'arrivo dell'Anticiclone Nord-Africano, arrivano il sole e il caldo afoso. Aggiornamenti meteo in tempo reale

L’ultima perturbazione si è oramai allontanata e adesso, per un paio di giornate, il protagonista del tempo in Italia sarà l’Anticiclone Nord-Africano, bollente alta pressione che dal Nord Africa trascinerà sull’Italia correnti d’aria molto calda.

Come conferma il meteorologo Andrea Tura, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore quindi splenderà il sole in gran parte d’Italia, anche se al Nord non mancheranno i temporanei annuvolamenti accompagnati anche da qualche temporale che si formerà soprattutto sulle Alpi, con possibili sconfinamenti però pure sulle vicine pianure di Veneto e Friuli.

Con l’alta pressione anche le temperature saliranno in tutta Italia, e il caldo comincerà a farsi piuttosto intenso, soprattutto al Centrosud, dove quasi dappertutto le massime oltrepasseranno i 30 gradi, con punte anche di 35-36 gradi.

Situazione simile nella giornata di domani, sabato, quando i temporali sulle zone alpine saranno ancora meno numerosi e diffusi, senza sconfinamenti sulle zone di pianura, mentre le temperature andranno incontro a un ulteriore lieve aumento che renderà il caldo fastidioso soprattutto nelle zone interne del Centrosud.

La situazione tornerà a cambiare domenica, con l’arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili, che favoriranno la formazione di numerosi improvvisi temporali sulle regioni settentrionali.