Meteo: molte nuvole e molte piogge

Previsioni live. Nubi e piogge su tutta Italia, rischio di nubifragi e grandinate su Emilia Romagna e Marche. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Il centro di bassa pressione che insiste sulla nostra Penisola anche oggi, lunedì, porterà nuvole su tutta Italia e piogge su molte regioni, con la possibilità di acquazzoni anche intensi.

Come ci spiega il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore quindi il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge che nel corso del giorno bagneranno soprattutto Nordest, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole Maggiori, ma non si possono escludere isolati scrosci di pioggia neppure in Lombardia, Umbra e Lazio; le piogge più intense si concentreranno su Emilia, Romagna e Marche, dove è maggiore il rischio di grandinate e nubifragi.

A causa del diffuso maltempo, e dell’aria fredda giunta nella giornata di ieri, le temperature rimarranno piuttosto basse, quasi dappertutto al di sotto della norma. La situazione meteo rimarrà decisamente instabile anche nella giornata di domani, martedì, quando le piogge bagneranno ancora molte regioni, e in particolare Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con temperature che non subiranno gradi variazioni, ancora diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: molte nuvole e molte piogge