Meteo: martedì nuvoloso e poco piovoso, in attesa del forte maltempo di giovedì

Previsioni live. Martedì nuvoloso con poche piogge, mercoledì tempo in ulteriore miglioramento. Freddo e piogge violente attesi per giovedì. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Piano piano il maltempo si sta attenuando, e anche se oggi pioverà ancora su molte regioni, si tratterà per lo più di piogge isolate e di breve durata. Quindi un martedì piuttosto nuvoloso, con il sole che avrà la meglio solo al Nordovest e nelle Isole Maggiori, mentre la pioggia nel corso del giorno bagnerà le Venezie, l’Emilia e più giù anche Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria; deboli nevicate sono attese sulle Alpi Orientali, ma solo al di sopra di 1500 metri.

Un ulteriore miglioramento è previsto per mercoledì, quando un po’ di nuvolosità insisterà al Nordest, regioni adriatiche e Sud Italia, ma con pochi piovaschi che si limiteranno a bagnare alcune zone di Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Anche le temperature tra oggi e domani faranno registrare valori nel complesso normali per il periodo, e quindi tipici di inizio primavera.

Il tempo però tornerà a peggiorare in modo deciso già nella giornata di giovedì, quando un’intensa perturbazione atlantica piomberà sull’Italia seguita da correnti relativamente fredde: pioverà infatti su gran parte del centro nord, Campania e Sardegna, con piogge anche di forte intensità, specie in Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino e Toscana, mentre sulle Alpi cadrà abbondante la neve, in alcune zone anche al di sotto di 1000 metri. Quindi forte maltempo, accompagnato da un calo delle temperature che, al Nord, riporterà un po’ di freddo dal sapore quasi invernale.