Meteo: venerdì con tempo in miglioramento

Previsioni live. La perturbazione si allontana dall'Italia, e le temperature si rialzano. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

La perturbazione che negli ultimi due giorni ha scaricato molte piogge sul settore occidentale dell’Italia oggi si limiterà a portare qualche pioggia residua all’estremo Sud e Isole.

Secondo le previsioni del meteorologo Andrea Raggini, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore in gran parte d’Italia si alterneranno nuvole e sprazzi di tempo soleggiato, ma in ogni caso le piogge saranno poche e si concentreranno più che altro su Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le temperature saliranno al Nordovest, dove ieri avevano subito un leggera flessione, mentre nel resto d’Italia non subiranno grandi variazioni: quasi dappertutto le massime faranno quindi registrare valori leggermente al di sopra delle medie stagionali.

Il miglioramento di oggi prepara il campo a un fine settimana che sarà dominato dalla presenza dell’alta pressione, con centro depressionario che, posizionato sul Mediterraneo Meridionale, si limiterà a sfiorare appena l’estremo Sud. Tra domani e domenica quindi sono attese un po’ di nuvole e qualche acquazzone residuo solo in Calabria, Sicilia e Sardegna, mentre nel resto d’Italia il tempo si presenterà in generale soleggiato.  

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: venerdì con tempo in miglioramento