Meteo: apice del caldo, poi tornano le piogge

Previsioni live. Temperature di diverse gradi sopra la norma, ma i temporali sono in agguato. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Anche oggi l’alta pressione farà sentire i suoi effetti sull’Italia portando sole e temperature oltre la norma in tutte le regioni, con il caldo fuori stagione che toccherà il culmine proprio nella giornata odierna.

Come conferma il col. Mario Giuliacci di www.meteogiuliacci.it, questo mercoledì sarà infatti caratterizzato da tanto sole, con un aumento della nuvolosità solo sui rilievi della Penisola nelle ore centrali del giorno, quando qualche breve scroscio di pioggia potrebbe bagnare il settore alpine più occidentale.

Le temperature saliranno ulteriormente e in molte regioni nelle ore pomeridiane si spingeranno fino a 30 gradi e oltre: in Toscana, Umbria e Lazio sono attese anche punte di 33-34 gradi, e quindi valori di diversi gradi al di sopra della norma.

Tuttavia il tempo cambierà già a fine giornata, quando l’avanguardia di una nuova perturbazione atlantica riporterà rovesci e temporali su gran parte del Nordovest e Sardegna: piogge che poi nella giornata di si estenderanno anche al resto del Nord e a tutte le regioni centrali, con un inevitabile calo delle temperature, che comunque rimarranno in generale leggermente al di sopra delle medie stagionali.