Meteo: un mercoledì piovoso e freddo, soprattutto al Nord

Previsioni live. Al Nord piove e calano le temperature, giovedì la perturbazione si estenderà anche al Centro e al Sud. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una perturbazione se ne va, e subito un’altra aggredisce l’Italia: in questo via vai di sistemi nuvolosi provenienti dall’Atlantico oggi, infatti, arriveranno sull’Italia nuove nuvole e nuove piogge.

In particolare, come segnala il meteorologo Andrea Tura, di www.meteogiuliacci.it, pioverà in modo più insistente e diffuse al Nordovest, ma nella seconda parte del giorno le piogge si estenderanno gradualmente anche a Emilia, Venezie, Toscana e Sardegna.

Al Nord il maltempo sarà accompagnato anche da un calo delle temperature, che consentirà alla neve di scendere fino a quote insolitamente basse per il periodo: su gran parte dell’Arco Alpino infatti nevicherà al di sopra dei 1300-1400 metri. Poi a fine giornata la pioggia guadagnerà spazio e bagnerà qua e là anche le rimanenti regioni centrali.

Questa perturbazione indugerà sull’Italia più delle precedenti, e porterà maltempo su molte regioni anche nella giornata di domani, giovedì, estendendo l’area coinvolta dal maltempo anche al di là del Centronord: pioverà infatti su gran parte del Nord, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche e più giù anche su Campania, Basilicata e Sicilia.