Meteo: lunedì con primo calo delle temperature

Previsioni live. Tempo soleggiato e asciutto, ma le temperature calano su tutta Italia. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Questa settimana il tempo diventerà decisamente più invernale perché fredde correnti settentrionali scivoleranno sulla nostra Penisola, favorendo un generale abbassamento delle temperature.

Le prime avvisaglie di questo cambiamento, come spiega il col. Mario Giuliacci di www.meteogiuliacci.it, le vivremo già nelle prossime ore.

Nella giornata odierna infatti le temperature cominceranno a calare in molte aree del Paese, e in particolare al Sud e nelle regioni del versante adriatico.

Anche le nuvole si concentreranno soprattutto sul Medio Adriatico e al Sud, mentre le piogge non saranno molte e, a carattere isolato, si limiteranno a bagnare in alcuni momenti Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Tirrenica, con qualche fiocco di neve che imbiancherà le vette appenniniche più alte.

Il vento soffierà ancora impetuoso sui mari di ponente, e in particolare attorno alle Isole Maggiori, ma sarà comunque meno intenso rispetto alla giornata di ieri.

Domani la giornata sarà in prevalenza soleggiata e nel complesso asciutta, con poche piogge residue solo all’estremo Sud, ma le temperature scenderanno ulteriormente, attestandosi su valori nella norma o di poco al di sotto.