Meteo: mercoledì piovoso, con neve sulle Alpi

Previsioni live. Temporali e acquazzoni su tutta Italia, domani ulteriore calo termico. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Lo schema del tempo, rispetto a qualche settimana fa, è decisamente cambiato: siamo così passati da mesi assai siccitosi a una settimane, tra cui questa, in cui il via vai di perturbazioni sta portando piogge diffuse su gran parte d’Italia.

Piogge che, secondo il col. Mario Giuliacci di www.meteogiuliacci.it, ci accompagneranno anche nella giornata odierna, che sarà ovunque nuvolosa e caratterizzata da acquazzoni e temporali che a intermittenza bagneranno praticamente tutte le regioni.

Sono attese anche delle nevicate su tutto l’Arco Alpino, ma la neve rimarrà confinata a quote piuttosto alte, al di sopra dei 1600-1800 metri, perché nonostante il maltempo le temperature caleranno di poco: insomma, si farà sentire un po’ di fresco, ma dal sapore comunque primaverile.

La perturbazione che sta investendo l’Italia darà poi origine a un vortice di bassa pressione che insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni. Tutto ciò significa che, in particolare, domani dovremo nuovamente fare i conti con nuvole e piogge praticamente su tutte le nostre regioni, mentre la quota neve sulle Alpi si abbasserà leggermente, perché le temperature andranno quasi dappertutto incontro a un ulteriore leggero calo.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Meteo: mercoledì piovoso, con neve sulle Alpi