Meteo: mercoledì 1 agosto soleggiato e molto caldo

L'alta pressione non allenta la sua morsa: punte di 38° e sole su tutta l'Italia, per la settimana più calda dell'estate

L’estate ha saldamente preso in mano la situazione e anche nelle prossime ore, attraverso l’azione del “bollente” Anticiclone Nord-Africano, porterà sull’Italia tanto sole e caldo intenso.

Lo conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, il quale spiega che oggi splenderà il sole su gran parte d’Italia, con la possibilità di brevi e isolati temporali pomeridiani solo sulle zone alpine. Vero protagonista di questa giornata però sarà il caldo, reso ancor più intenso dagli elevati tassi di umidità che, specie in Valpadana e nelle zone interne del Centro, renderanno le condizioni meteo particolarmente afose.

Le temperature più elevate si toccheranno al Centronord e in Sardegna, con punte che in diverse località raggiungeranno i 37-38 gradi, ma più in generale in quasi tutta Italia le massime faranno registrare valori al di sopra dei 30 gradi. L’alta pressione “africana” insisterà anche nei prossimi giorni, portando sole e caldo intenso in gran parte d’Italia per tutto il resto della settimana, mentre i temporali saranno pochi e in generale confinati soprattutto alle zone alpine e appenniniche.