Meteo: giovedì a tratti piovoso, specie al Centro

Previsioni live. Piove sulle regioni centali, si alzano ovunque le temperature con punte di 25°-26° in Sicilia e Sardegna. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

La perturbazione che ieri ha raggiunto le regioni settentrionali oggi si muoverà verso i Balcani, lambendo in tal modo il Nordest e il Centro Italia.

Secondo il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, la giornata odierna sarà quindi ancora caratterizzata da nuvole su gran parte del Paese, anche se alternate a sprazzi di tempo buono, mentre le piogge, per lo più in forma di isolati acquazzoni, si concentreranno soprattutto su Friuli, Venezia Giulia, Emilia, Romagna e regioni centrali. Sono attese anche delle nuove nevicate sulle Alpi Orientali, ma confinate a quote alte, oltre i 1500 metri.

Le temperature invece saliranno in gran parte del Paese, attestandosi attorno a valori normali per il periodo, in generale nella norma o di poco al di sotto: solo in Sicilia e Sardegna la colonnina di mercurio dei termometri si spingerà fino a picchi insolitamente alti, con qualche punta di 25-26 gradi.

La perturbazione lascerà l’Italia alla fine di oggi, aprendo così la strada a una venerdì che sarà in gran parte soleggiato, con il rischio di qualche breve scroscio di pioggia pomeridiano solo sulle zone alpine, mentre le temperature oscilleranno ovunque attorno a valori normali per gli inizi di maggio.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: giovedì a tratti piovoso, specie al Centro