Meteo movimentato, variabilità con piogge su gran parte del Paese

Previsioni live. Due perturbazioni caratterizzeranno una settimana piovosa, ma con temperature in rialzo. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La perturbazione giunta nella giornata di ieri su molte regioni dell’Italia si allontana verso i Balcani, ma con la sua coda interesserà ancora le regioni Adriatiche.

Una seconda perturbazione giunta sempre ieri durante le ore serali dalla Spagna, ha invece portato piogge sulla Sardegna e si sposterà oggi, lunedì 8 aprile, verso la Calabria e la Sicilia.

Il quadro meteorologico si presenterà quindi variabile sul Triveneto, la Romagna, Abruzzo e Molise, con deboli nevicate non oltre i 10 centimetri a quote medio alte, tra i 1600 – 1800 metri sulle Alpi Centrali e sul Trentino Alto Adige.

La depressione in transito sul basso Mediterraneo continuerà invece ad interessare con dei temporali la Calabria e la Sicilia; temperature in lieve rialzo su quasi tutta la Penisola.

Nei prossimi giorni, come ci conferma il nostro colonnello Mario Giuliacci, meteorologo di www.meteogiuliacci.it, sull’Italia continueranno a dominare le correnti atlantiche e non più la malefica alta pressione che è stata presente sull’Italia per gran parte del mese di marzo, dando luogo a una lunga fase siccitosa.

Ecco quindi che fino al 13 di aprile avremo due principali fasi a carattere Atlantico, la prima tra il 7 e il 9 di aprile con una perturbazione in arrivo dalla Spagna che evolverà rapidamente sul Territorio nazionale portando piogge moderate con nuove nevicate sulle Alpi; la seconda ondata di maltempo, tra il 10 e il 13 di aprile, giungerà invece dalla Francia favorendo quindi maggiormente il centro sud italiano e un po’ meno il nord.